ZEISS con la campagna SIGHT for KIDS lotta contro AMBLIOPIA (occhio pigro)

preservare la qualità visiva dei bambini è importante, così come individuare per tempo eventuali disfunzionalità. Per quanto alta possa essere l’attenzione dei genitori sui propri figli, non è sempre facile comprendere un disagio visivo di un bambino neonato o in età prescolare. A causa della limitata capacità di esprimersi, il bambino può vivere il disagio senza esternare segnali di allarme, nella convinzione che sia normale leggere in maniera faticosa, disegnare senza avere la corretta percezione dei colori, esplorare per la prima volta il mondo senza percepire la giusta distanza degli oggetti che lo circondano.

Zeiss divisione Vision Care, divisione dedicata alle lenti oftalmiche e alla strumentazione ottica, e Zeiss divisione tecnologie biomedicali, attiva nel settore della tecnologia medicale, hanno deciso di supportare insieme l’ambizioso progetto sociale Sight for Kids, che prevede entro il 2018 di sottoporre a uno screening gratuito dell’ambliopia circa 100.000 bambini fra i 0 e i 6 anni nelle scuole di tutta Italia.

L’ambliopia (occhio pigro) è un disturbo degli occhi e dell’apparato visivo estremamente frequente e pericoloso, che colpisce bambini in età pediatrica attraverso il mancato sviluppo di una normale capacità visiva in uno dei due occhi, provocata dalla presenza di uno strabismo o dalla presenza di un difetto visivo, che rende l’acquisizione delle immagini differente tra un occhio e l’altro.

L’iniziativa di cui ZEISS è sponsor istituzionale, conferma l’attenzione al sociale che da sempre fa parte del DNA dell’Azienda e della Fondazione che governa il Gruppo, a favore di una campagna di prevenzione dell’ambliopia senza precedenti, che si propone due obiettivi:

•    sensibilizzare e informare genitori e insegnanti sulle problematiche da deficit dell’acutezza visiva nei bambini in età pediatrica.

•    contribuire alla tempestiva identificazione di deficit visivi nei più piccoli per favorirne le cure adeguate.

Sight for Kids è un progetto sociale promosso dai Lions, patrocinato dal Ministero della Salute, Società Oftalmologica Italiana, Federottica e Aiorao, con il coinvolgimento di specialisti selezionati, che seguiranno protocolli adeguati per attuare screening gratuiti e non invasivi sui più piccoli, ma capaci di dare un primo significativo riscontro ai genitori.

Michela Buonpensiero, Marketing Communication Manager di Zeiss Meditec, commenta:
“ZEISS ha messo a disposizione del progetto Sight for Kids il proprio know-how, le proprie competenze e la migliore tecnologia oggi disponibile, affinché tutti i bambini possano vedere un mondo a colori. Il nostro obiettivo è quello di fare prevenzione sin dalla tenera età, dando l’opportunità a tutte le famiglie, anche a quelle con minore disponibilità economica, di avvalersi della collaborazione di medici specialisti che effettueranno uno screening visivo sui bambini fino ai sei anni e, in caso di necessità, potranno consigliare la migliore cura possibile. Per ZEISS è un modo di essere vicino alle famiglie, supportando i loro bisogni in termini di miglioramento della qualità di vita.”

Annunci

Commenta per primo

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.