TRAPIANTATO L’INDICE AL POSTO DEL POLLICE AD UN BIMBO DOPO UN INCIDENTE CON UN FALCIAERBA


Durante lo scorso mese di agosto un bambino di 2 anni Colton Browing che correva dietro sua madre la quale manovrava una falciatrice da giardino è caduto e la sua manina è andata a finire nella falciatrice. Il suo pollice ,purtroppo, è stato irrimediabilmente tranciato dalla lama rotante.
Questo infortunio ha inserito Colton su una lunga lista di attesa di giovani pazienti per un trapianto di dito e mano nel centro: Curtis National Hand Center presso l ‘ Union Memorial Hospital
I chirurghi James Higgins e Keith Segalman hanno creato un “flap” per coprire e riparare la mano danneggiata realizzando una base poter attaccare, in un secondo momento il dito.Alcune settimane dopo, il dito indice del piccolo Colton è stato asportato e trapiantato al posto del pollice, dando la possibilità di opporsi alle sue dita e maggiore funzionalità.. Avrà ancora la possibilità di afferrare, di prendere gli oggetti e di stringere la mano di qualcuno. E’ stato già in grado di tenere in mano una mazza da baseball e ha felicemente dimostrato a sua madre di poter giocare ancora. La vicenda dimostra la notevole capacità dei bambini di recuperare e superare gli effetti di un trauma,ma anche i pericoli delle nuove falciatrici che vanno impiegate con molta cautela dai genitori specialmente se i loro piccoli sono liberi di correre nel prato.

Annunci

Commenta per primo

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.