Fisica Sanitaria 4.0: Big data, Analytics e Intelligenza Artificiale

Mariano Gattafoni ha partecipato con a BTREE SRL di Foligno al 10 congresso dei fisici sanitari (https://www.fisicamedica.it/).

I temi trattati al congresso sono quelli della Big data, Analytics e Intelligenza Artificiale che sono alcune delle tecnologie abilitanti di Industria 4.0, con le quali – nel settore della fisica sanitaria – è possibile gestire ed integrare moli di dati non necessariamente enormi ma sicuramente molto eterogenei tra loro per forma, tipo e origine.

L’obiettivo all’interno di ogni singola struttura è quello di raccordare informazioni provenienti da prodotti software come il nostro PH3, prodotti di terze parti, immagini (in particolare DICOM), file Excel, file di testo, DB Access, ecc. ecc. per implementare una soluzione di gestione della radioprotezione e dei controlli di qualità evoluta ed integrata.

Raccogliere in un unico sistema informazioni da più fonti è già un primo importante beneficio, notevolmente potenziato da strumenti di analisi dei dati e da strumenti di intelligenza artificiale per poter effettuare analisi integrate sia dei dati normalmente gestiti e prodotti dal Fisico Sanitario, sia delle immagini e dei dati diagnostici provenienti dal RIS e dal PACS.

Creando inoltre una piattaforma anonima nel Cloud, diventa possibile per i Fisici raccordare informazioni per raffrontare attività, controlli di qualità, sorveglianza della radioprotezione, ecc. ecc. in modo da disporre di una vera e propria banca dati universale esplorabile tanto con strumenti di Business Intelligence (quindi Analytics), tanto con strumenti di intelligenza artificiale (basati su motori inferenziali a regole configurabili) per l’analisi automatica ed il supporto alla validazione dei dati di controllo, radioprotezione e sorveglianza.

Annunci

Commenta per primo

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.