dottoremaeveroche.it nuovo portale contro le “fake news” curato dalla FNOMCeO

Gli integratori servono davvero?

Dottoremeveroche.it lo chiede a Silvio Garattini

2,7 miliardi di euro: è quanto speso l’anno scorso dagli italiani per comperare integratori alimentari. Ma sono veramente utili? Si discuterà anche di questo venerdì 16 febbraio  a Lungotevere Ripa, nell’ambito dell’evento “La comunicazione della Salute al tempo delle fake news: il ruolo del giornalista quale ‘garante’ dell’informazione” che, accreditato nel programma di formazione continua dell’Ordine dei giornalisti per quattro crediti, si svolgerà dalle 14 alle 18. Ad affrontare l’argomento, Silvio Garattini, Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Di Milano, che parlerà di ‘farmaci e appropriatezza’.

Dottoremaeveroche, il sito che, on line dal 16 febbraio, risponderà alle principali domande sulla salute, gli ha posto qualche domanda in anteprima:  potete vedere la sua intervista sul canale Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=5XDVRTLRtB8&t=11s)e sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/fnomceo/videos/1540633239388435/) della Fnomceo.

Non ci sono evidenze scientifiche di efficacia per gli integratori – afferma Garattini –. Anzi, molti prodotti sono negativi perché autorizzano ad avere diete non omogenee a quello che dovrebbero essere, tanto poi ci sono gli integratori che rimettono a posto tutto. L’alimentazione deve essere varia, moderata e contenuta. Una dieta equilibrata è un fattore di salute e di  aumento della durata della vita”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*