HPV: 4 marzo giornata internazionale di sensibilizzazione contro il papilloma virus

Domenica, 4 marzo gli IFO, Regina Elena e San Gallica si uniranno alle 80 organizzazioni in tutto il mondo per celebrare la 1° Giornata internazionale di sensibilizzazione contro l’HPV (1st International HPV Awareness Day). L’obiettivo è stimolare la discussione e promuovere uno scambio di idee e conoscenze a livello mondiale sui papillomavirus umani (HPV) e sulle malattie associate ad essi.

Parte oggi e si conclude domenica 4 Marzo la Campagna di sensibilizzazione sui canali social degli IFO (seguici sulla pagina Facebook HPV Unit), che vede la diffusione di messaggi su cartolina per rispondere alle domande più frequenti e fare chiarezza sulle diverse patologie causate dal papilloma virus, toccando i temi della prevenzione, diagnosi e cura.

L’International HPV Awareness Day è promossa dall’International Papilloma Virus Society, il messaggio della campagna è “Give Love, Not HPV – Offri amore, non HPV”.

I papillomavirus umani (HPV) sono virus a trasmissione sessuale molto comuni in tutto il mondo. Ci sono più di 200 diversi tipi di HPV, l’80% delle persone avrà l’HPV ad un certo punto della loro vita e, mentre per molti il virus non causerà danni, alcuni tipi di HPV sono noti per causare diversi tumori come il cancro cervicale, anale e orofaringeo .
In tutto il mondo, il cancro cervicale è il quarto tumore più frequente nelle donne e circa 270.000 donne muoiono di cancro cervicale ogni anno.

Per richiamare l’attenzione del pubblico sul tema, nasce Il 4 Marzo 2018 la 1st International HPV Awareness Day.  Gli IFO partecipano attivamente alla Giornata internazionale perché la prevenzione è uno dei migliori strumenti di terapia dei tumori. L’HPV-Unit degli IFO, coordinata da Aldo Venuti e Luciano Mariani, è un riferimento  per i pazienti e gli operatori della sanità, un luogo di informazione e trattamento delle patologie HPV correlate, dalla prevenzione, attraverso la vaccinazione maschile e femminile, alla diagnosi e cura.

Joel Palefsky, che presiede il comitato di esperti della Campagna internazionale, ha accolto favorevolmente il sostegno e la partnership con gli Istituti Regina Elena e San Gallicano.

Segui la nostra Campagna su www.facebook.com/hpvunit.it

Per maggiori informazioni su International HPV Awareness Day, visitare www.givelovenothpv.org

Annunci

Commenta per primo

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.